Cambio nel palinsesto Mediaset: Io sono Farah debutta in daytime e Beautiful accorcia la durata

Cambio di programmazione sulla principale rete Mediaset a partire dal 10 dicembre 2025. Il palinsesto pomeridiano vedrà un rinnovamento significativo per accogliere la serie quotidiana “Io sono Farah”, una soap opera turca con protagonista Demet Ozdemir, che ritorna su Canale 5 dopo un periodo di assenza.

Aspettative deludenti per il prime time

Gli ascolti nel prime time non hanno soddisfatto le aspettative, risultando nettamente al di sotto dei risultati desiderati. Questa situazione ha spinto la rete a introdurre la soap turca nel daytime, proponendo episodi di durata ridotta per mantenere l’attenzione del pubblico.

Cambio nel palinsesto Mediaset: Io sono Farah debutta in daytime e Beautiful accorcia la durata

Modifiche al pomeriggio della rete

A partire dal 10 dicembre, la programmazione pomeridiana subirà ulteriori modifiche, anche a causa della cancellazione della striscia quotidiana del Grande Fratello 2025, che andrà in onda fino alla conclusione del Tg5. Dalle 13:45, la nuova puntata di “Beautiful” avrà un orario di trasmissione anticipato, ma la durata verrà ridotta per far spazio alla serie turca di Demet Ozdemir.

Nuove dinamiche per “Io sono Farah”

Le storie che ruotano attorno ai personaggi di casa Forrester continueranno ad intrattenere il pubblico fino alle 14:00, dopo di che si passerà a un episodio breve di “Io sono Farah” in prima visione. Questa soap, ripartita venerdì scorso nella fascia di prime time, avrà una durata di solo 10 minuti, per andare in onda fino alle 14:10 circa.

Strategie per migliorare gli ascolti

Questi episodi brevissimi saranno collocati strategicamente tra la conclusione di “Beautiful” e l’inizio di “Forbidden Fruit”, per permettere al pubblico di scoprire anche le trame di “Farah”. L’intento è quello di migliorare la posizione della soap turca negli ascolti Auditel, cercando di riportare la serie ai buoni risultati ottenuti durante l’estate, quando aveva raggiunto picchi del 28%.

La programmazione serale di “Io sono Farah”

Inoltre, il mercoledì 10 dicembre, “Io sono Farah” andrà in onda anche in seconda serata su Canale 5, immediatamente dopo “La notte nel cuore”. Il venerdì sera, la soap sarà trasmessa dalle 21:55 in poi con un episodio speciale della durata di due ore, subito dopo “La ruota della fortuna”.

Ascolti sotto la media

Questa nuova strategia segue ascolti deludenti per “Io sono Farah” riscontrati in prime time la scorsa settimana. Dopo un lungo periodo di assenza, la serie ha registrato appena 1,6 milioni di spettatori, con un 11% di share, dati significativamente inferiori rispetto alla soap “Tradimento”, che aveva raggiunto 2,5 milioni di spettatori con il 16% di share nella stessa serata.

Torna in alto